DESCRIZIONE LIBRO

Codice: 09319

Titolo: La Torre-Gru di Alexander Rodchenko

Autore: Curzio Vivarelli

Collana: RIFILI

Codice ISBN: 88-456-1355-5

Pagine: 48

Prezzo: € 15 Acquista
Descrizione:
Tra le famose costruzioni spaziali, di Rodchenko, la slanciata Torre con il lungo braccio diagonale somiglia ad una Gru ed appare subito molto bella. Forse la più bella in assoluto per la riuscita fusione delle forme ardite dell’avanguardia russa all’armonia delle proporzioni di un disegno che è, in effetti, architettonico!
Il lungo braccio diagonale proteso forza l’osservatore a cercare con l’occhio dei punti di riferimento sui quali appuntare l’attenzione per abbracciare tutta la prospettiva della singolare struttura spaziale e con l’intero castello superiore, che lo sorregge, pare la stilizzazione estrema di un arciere in atto di scagliare un dardo verso l’alto.
Dissimulato nelle linee della costruzione è quasi un arciere dell’eroico principe Igor che sigilla in nuove forme la “russicità” dell’avanguardia cui appartiene Rodchenko.
L’effetto estetico della Torre-Gru, che salta subito all’occhio pur osservandola in una delle sfuocate foto dei ruggenti anni dell’avanguardia, risulta immediatamente manifesto una volta che la si sia ricostruita da questo libro sulla base delle istruzioni e dei disegni allegati. La ricostruzione è possibile avendo come materiale anche semplice cartoncino o il più classico legno di balsa dei modellisti.
La “russicità” di Rodchenko porta però anche al contatto, ad un certo punto, con un curioso capitolo dell’arte ellenica antica: quello della “linea summae tenuitatis”…

Curzio Vivarelli formatosi attraverso studi matematici e tecnici è autore sull’aerodinamica dell’automobile e sul volo degli aeromodelli. Da esperimenti continui su questi ultimi ha transitato semplici modi per costruire in carta o legno alla rinascita di opere dell’arte futurista e d’avanguardia.
Non ci sono Informazioni Aggiuntive

<<<Ritorna alla pagina precedente