DESCRIZIONE LIBRO

Codice: 09288

Titolo: MCLAREN – Can-am – Formula Uno 1966-1970 – Usac

Autore: Dario Mella

Collana: RIFILI

Codice ISBN: 88-456-1396-8

Pagine: 192

Prezzo: € 38 Acquista
Descrizione:
L’idea di scrivere questo libro è sorta nel quarantesimo anniversario del 2 giugno 1970, quando Bruce McLaren, fondatore dell’omonima Scuderia, trovò la morte sul circuito di Goodwood provando la biposto Sport M8D con la quale avrebbe dovuto disputare il Challenge Can-Am.
Ho voluto così ripercorrere le pagine scritte dalla scuderia anglo-neozelandese negli anni che videro Bruce McLaren protagonista nel ruolo di pilota e costruttore di macchine da corsa, inaugurando un cammino che ha portato oggi la McLaren a essere, dopo la Ferrari, la squadra più presente nel Campionato Mondiale di Formula Uno.
Il racconto inizia con gli esordi e il consolidamento nel campionato mondiale della massima formula, si snoda attraverso le competizioni Can-Am e prosegue con gli episodi che videro la McLaren protagonista in quella che negli anni Settanta era definita la “Formula Uno d’America”, il Campionato USAC, dove bastava vincere la 500 Miglia di Indianapolis per incidere a caratteri indelebili il proprio nome nel Gotha dell’automobilismo mondiale.
Completa la narrazione l’analisi della stagione 1964 della Tasmania Cup, dove Bruce McLaren, vincendo al volante di una Cooper acquistata, iscritta e gestita dalla sua neonata Scuderia, scrisse il primo capitolo della futura saga.

Dario Mella, laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Padova, affianca alla professione di Ingegnere la collaborazione con il mensile “Automobilismo d’Epoca”.
Appassionato di Storia dell’Automobile, ha realizzato, con la partecipazione del Registro Fiat Italiano e dell’Accademia Italiana Veicoli Storici, alcuni DVD sull’argomento. Ha tenuto inoltre numerose conferenze ed è stato membro della giuria in importanti Concorsi d’Eleganza per auto storiche.

Copertina cartonata
Con fotografie in bianco e nero e a colori
Non ci sono Informazioni Aggiuntive

<<<Ritorna alla pagina precedente