DESCRIZIONE LIBRO

Codice: 09342

Titolo: STORIA DI UN MONDO - Una triologia per Casarsa

Autore: Gianfranco Nosella

Collana: RIFILI

Codice ISBN: 88-456-1413-2

Pagine: 176

Prezzo: € 20 Acquista
Descrizione:
È il terzo libro di testimonianze su fatti e le persone che hanno vissuto direttamente le vicende tremende della seconda guerra mondiale, a Casarsa e dintorni, nei campi di lavoro in Austria-Germania o hanno incontrato nel territorio friulano Pier Paolo Pasolini. Sono persone comuni che raccontano l’esperienza personale, gli incontri con partigiani, repubblichini e tedeschi. Altri esprimono il loro sentire ed il pensiero dopo aver parlato, discusso, partecipato alle vicende del poeta e scrittore friulano. La retorica non è presente in queste pagine; si vuole solo esporre quanto accaduto illustrando la personalità dei protagonisti di quegli anni per comprenderne il pensiero ed i comportamenti. In particolare si ritiene di aver compiuto un mosaico dell’uomo Pasolini in Friuli attraverso queste ultime documentazioni raccolte.

GIANFRANCO NOSELLA è nato a Sesto al Reghena (PN) il 26 gennaio 1948. Ha frequentato istituti superiori privati e pubblici ad Ivrea (TO) e a Portogruaro (VE) conseguendo la maturità magistrale; successivamente iscrittosi all’Università degli Studi di Trieste si è laureato il 25 giugno 1973.
Dal 1978 è docente nei ruoli ordinari; attualmente in quiescenza, è stato dirigente scolastico presso l’ISIS di Maniago e reggente presso il Liceo Scientifico “Grigoletti” di Pordenone.
Dal 1980 risiede nel Comune di Casarsa della Delizia (PN).
Non ci sono Informazioni Aggiuntive

<<<Ritorna alla pagina precedente