DESCRIZIONE LIBRO

Codice: 09318

Titolo: DOVE LA PIOGGIA CADE OBLIQUA

Autore: Carolina Cuneo Clara Crovetto

Collana: RIFILI

Codice ISBN: 88-456-1350-0

Pagine: 96

Prezzo: € 18 Acquista
Descrizione:
Il Portogallo è il luogo in cui si snoda il percorso tra immagini fotografiche e poesie suggerito da Carolina Cuneo e Clara Crovetto.
Le due autrici scoprono e riscoprono il Portogallo accogliendo suoni, odori, colori, offrendo così assaggi della loro grande passione per la terra lusitana.
Sfogliando le pagine si sviluppano suggestioni attente e discrete, sulle quali sembra insistere il pensiero di José Saramago a proposito del viaggio, che è tale se si va “a scoprire, il resto significa semplicemente trovare”.
Questo libro è uno stimolo a viaggiare seguendo sensazioni prodotte da ritmi lenti, fermandosi ad osservare e a riflettere, alla scoperta del paese Dove la pioggia cade obliqua nelle sue sfumature più inconsuete e inaspettate.
È quindi un invito ad un incontro intenso e personale con questi luoghi e con sé stessi, quasi una proposta di itinerario con una diversa modalità di esplorazione.


Clara Crovetto, genovese, autrice di narrativa e di poesia. Scrive fiabe dal 1988. In poesia trova nel genere haiku, contemporaneo e della tradizione, la giusta forma per il suo sentire. Tra le note più significative del percorso letterario:
2004 vincitrice in Liguria Premio Fnac per la promozione della lettura;
2006 finalista Premio Andersen ‘La Filastroccola’;
2006 pubblica Cascate di capperi, raccolta di poesie, Campanotto editore,Udine ;
2008 partecipa al 14° Festival Internazionale di Poesia in Genova;
2008 pubblica L’Isola Gitana, fiaba illustrata dal pittore e scenografo Enrico Musenich, Campanotto editore, Udine;
2009 selezionata Premio Internazionale Capoliveri Haiku;
2010 diploma di merito Premio Letterario Internazionale Santa Margherita Ligure- Franco Delpino per l’edito L’Isola Gitana.
clrcrovetto@gmail.com

Carolina Cuneo è nata a Genova dove vive e lavora. La passione per l’immagine l’ha spinta a frequentare i laboratori artistici di acquerello e collage di Luisella Carretta. Nello stesso periodo si è avvicinata alla fotografia dapprima come autodidatta, poi seguendo i corsi di Giuliana Traverso, Alberto Terrile e alcuni workshop del Centro Internazionale di Fotografia FORMA di Milano e di Franco Fontana. Ha esposto in mostre personali a Genova: Riflessi sul mondo, Bizarre, 2006; Fuori scena: artisti in strada, Bizarre, 2008; Indietro e lontano: sguardi lusitani, Casa America, 2009; Einfahrt Tagunacht Freihalten, Centro Polivalente Sivori, 2010 e in mostre collettive sia in Italia che all’estero. In particolare ha partecipato a Manif Dart 4 – Biennale del Québec; VIII Festival della Fotografia Internazionale di Roma Photox1000, 1000 fotografi alla Sala 1, Roma; Le mille bolle blu. Tra acqua e immaginazione, Villa Isabella, Nardò (LE); Il Muro, Cˆiurlionis National Art Museum, Kaunas Lituania; Photox1000, Motherland, Festival Internazionale di Roma, Roma 42 mm. Ha vinto diversi concorsi tra i quali la Maratona Fotografica FNAC a Genova nel 2008. Partecipa e collabora agli eventi dell’associazione Le arie del tempo dal 2002.
dromana@libero.it

Traduzione di
Marco Marozzo
Non ci sono Informazioni Aggiuntive

<<<Ritorna alla pagina precedente