DESCRIZIONE LIBRO

Codice: 61009

Titolo: AGHIOS N. 9 - QUADERNI DI STUDI SVEVIANI

Autore: a cura di Giuseppe A. Camerino e Elvio Guagnini

Collana: AGHIOS

Codice ISBN: 88-456-1508-5

Pagine: 112

Prezzo: € 15 Acquista
Descrizione:
Di fronte al gran numero di periodici di critica letteraria sul mercato, la comparsa di un altro titolo potrebbe generare qualche perplessità o dubbio.
“Aghios” non vuol essere l’ennesima rivista di carattere antologico o di varia umanità, ma intende solo coprire uno spazio specifico. Fino ad ora, Svevo era rimasto uno dei pochi “classici moderni” ai quali non era stato dedicato un periodico di saggistica e di informazione per dar conto dei lavori in corso intorno alla sua opera. Ed è proprio questo il compito che “Aghios” intende svolgere.
Si sta lavorando intensamente – da varie parti – per approntare edizioni filologicamente attendibili o per analizzare documenti e materiali che potrebbero produrre risultati utili a questo scopo. Studi sull’opera di Svevo vengono pubblicati in gran numero, in questi anni, in Italia e all’estero. Numerose continuano a essere le traduzioni in tutti i Paesi del mondo. Di qui la necessità, soprattutto, di uno schedario sistematico di queste pubblicazioni, e di rassegne periodiche dell’attività di studio intorno all’opera sveviana.
“Aghios”, dunque, accanto a una sezione di apertura, nella quale verranno pubblicati saggi e articoli su vari aspetti dell’attività dello scrittore, conterrà – in ogni numero, un numero all’anno – una sezione di documenti e rari, una rubrica di testimonianze di scrittori intorno al loro rapporto con l’opera di Svevo, una serie di rassegne della critica e uno schedario sistematico della produzione editoriale ed esegetica. Un notiziario darà, inoltre, conto di iniziative di ricerca in corso, di convegni, di seminari, di spettacoli e di tutte le attività e manifestazioni che interessano direttamente o indirettamente la figura e l’opera dello scrittore triestino.


SOMMARIO
Saggi – Rudolf Behrens I soldi e il flusso ‘interattivo’ della coscienza nel soggetto umano: Simmel e Svevo, Angela Fabris Ambivalenza e soggettività nella Coscienza di Zeno, Emiliano Cannone Tra le pieghe dell’epistolario sveviano: le reticenze di un ebreo austro-ungarico – Documenti e rari – Curiosità sveviane, con inediti (a cura di Gilda Manganaro) – Schedario – Edizioni, Studi – Notiziario – L’attività del Museo Sveviano. 1997-2013 (a cura di Irene Battino)
Non ci sono Informazioni Aggiuntive

<<<Ritorna alla pagina precedente