DESCRIZIONE LIBRO

Codice: 09365

Titolo: Il retaggio di Pollock. The legacy of Jackson Pollock

Autore: Paolo Barozzi

Collana: RIFILI

Codice ISBN: 88-456-1563-4

Pagine: 128

Prezzo: € 15 Acquista
Descrizione:
“A Paolo Barozzi il coraggio non manca mai quando è questione di scalare le montagne più alte nella geografia dell’arte moderna. Affronta questa sfida con una specie di alpinismo biografico tutto suo, come ha già dimostrato nei suoi libri su Peggy Guggenheim o su Andy Warhol. Alla discesa porta sempre qualche nuova scoperta geologica.” dice Alan Jones nella postfazione del presente volume.
Qui l’autore ci fa da guida su sentieri alti, rivelando un’abbondanza di dettagli luminosi sulla vita di Jackson Pollock, sulla complessità e sui valori delle sue opere, con cui venne a contatto per la prima volta negli anni Sessanta, quando era assistente di Peggy Guggenheim.
Nel libro scorrono situazioni e avvenimenti, si incontrano storie curiose e personaggi eccentrici, che hanno fatto la storia dell’arte e del costume degli scorsi decenni.

Paolo Barozzi nasce a Venezia da un’antica famiglia di antiquari.
Studia in Inghilterra e, rientrato in Italia dopo il servizio militare, incontra a Venezia, la collezionista americana Peggy Guggenheim, della quale diverrà in seguito l’assistente.
Negli anni Sessanta ha inizio la sua attività di gallerista, a Venezia e a Milano.
È scrittore, giornalista e traduttore. Ha collaborato con “Time” e “Life”. Suoi articoli sono apparsi ne “Il Mondo”, “Domus”, “Nuovi Argomenti”, “Interni”, “Vogue”, “Harper’s Bazar” etc.
Ha pubblicato, tra l’altro, Il sogno americano (Marsilio, 1970), Andy Warhol - Voglio essere una macchina e Viaggio nell’arte contemporanea (Scheiwiller Ed.) La Divina Marchesa - La Marchesa Casati a Venezia (Rizzoli), Con Peggy Guggenheim tra storia e memoria e Andy Warhol ed Io. Cartoline dal tempo della Pop Art (Christian Marinotti Edizioni), Peggy Guggenheim Collection (Ed. Assouline, Parigi) Venezia Leggendaria e Venezia luogo della mente, Da Duchamp agli Happening. Articoli apparsi su Il Mondo di Pannunzio e altri scritti, con prefazione di Gillo Dorfless (Campanotto Editore).
Di recente sono stati ripubblicati in versione aggiornata Peggy Guggenheim. Una donna, una collezione, Venezia; Andy Warhol – Voglio essere una macchina, Viaggio nell’arte contemporanea (Campanotto Editore).
Non ci sono Informazioni Aggiuntive

<<<Ritorna alla pagina precedente