DESCRIZIONE LIBRO

Codice: 09367

Titolo: NAPOLEONE BONAPARTE DOMINIQUE-JEAN LARREY e il pronto soccorso in battaglia 23 ottobre 1797: «Codic

Autore: Mauro Dorella - Con la collaborazione di Daniele D’Arrigo

Collana: RIFILI

Codice ISBN: 88-456-1576-4

Pagine: 208

Prezzo: € 28 Acquista
Descrizione:
La vita di Dominique-Jean Larrey (1766-1842) è stata semplicemente straordinaria. In qualità di chirurgo militare partecipa a decine di campagne condotte dall’armée francese (da Strasburgo all’Egitto, dalla Spagna a Udine, da Austerlitz a Mosca) durante il fatidico quarto di secolo che va dalla presa della Bastiglia a Waterloo.
Il suo nome è legato in modo indissolubile all’ideazione dell’unità di immediato pronto soccorso chirurgico portato ai soldati feriti sul campo di battaglia. La sperimentazione dell’ambulance volante, abbozzata in Renania alla fine del 1792, giunge alla perfezione logistica e funzionale durante la permanenza di Larrey in Friuli nel semestre del 1797 che è compreso tra il preliminare di pace di Leoben e la sigla del trattato detto di Campoformido. In questa monografia – la prima in italiano, che intende ricordare anche il 250° anniversario della nascita del grande chirurgo – sono indagati i presupposti teorico-pratici e l’evoluzione del concetto di ambulance volante. A partire dalle fonti coeve sono individuati l’occasione, il luogo e il momento in cui tale sistema compiuto è presentato per la prima volta a Udine, alla presenza di quel generale vittorioso che si sta accingendo a conquistare il potere in Francia e le terre d’Europa. Sono inoltre indagate le altre impegnative attività intraprese e i rapporti intessuti da Larrey nel Friuli di fine Settecento che, uscito drammaticamente dall’età veneta, è fatto entrare a viva forza nella convulsione della contemporaneità.

Mauro Dorella, padovano, lavora presso l’Azienda per l’assistenza sanitaria 3 “Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli” della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Non ci sono Informazioni Aggiuntive

<<<Ritorna alla pagina precedente