DESCRIZIONE LIBRO

Codice: 27024

Titolo: L'ULTIMO ULISSE - Enûma Eliš

Autore: Luciano Monti

Collana: ZETA TEATRO

Codice ISBN: 88-456-1602-0

Pagine: 208

Prezzo: € 20 Acquista
Descrizione:
Enuma Elis (quando lassù), le prime due parole della Genesi Mesopotamica, a significare che sin dalla notte dei tempi sono state le passioni divine e umane a determinare il corso della storia e a segnare le nostre esistenze.
Un poema epico per raccontare l’onda della passione, che tutto e tutti travolge: la mano di Eros, forza irrazionale, forza primordiale in grado di abbassarci al ruolo di bestie oppure di mostrarci il piano divino. L’Ultimo Ulisse è la storia parallela di amanti vissuti il giorno del diluvio universale nella città mesopotamica di Uruk e sull’Isola greca di Santorini durante lo tsunami più grande della storia antica, causato dall’esplosione dell’omonimo vulcano. Fiume, mare, pioggia, tutti simboli dell’acqua vitale della passione. Eroici amanti che decidono di non fuggire dinnanzi all’imminente catastrofe e che per questo, nell’ultimo episodio, presi per mano da Eros, abbandoneranno le spoglie mortali per divenire Amore e Psiche ed entrare nella leggenda.
Un viaggio travolgente che di episodio in episodio confronta gli amanti con la gelosia, l’amore incondizionato, la bramosia, l’affinità elettiva, il possesso, la violenza, l’odio, la nostalgia, la lontananze, lo struggimento, la schiavitù, in un intreccio continuo con l’amore cantato dal coro di poeti di ogni tempo e di ogni luogo.
Celebrazione del divino che c’è in ognuno di noi, angeli o demoni – è solo un giudizio – che ci porta a desiderare l’altro da noi in un tentativo distruttivo di fusione. Al lettore/spettatore la conclusione che quest’ultimo episodio si consumi in Paradiso o piuttosto all’Inferno.
Enuma Elis. L’ultimo Ulisse è il frammento dell’antico libro misterioso che Eliano e Diana cercano disperatamente nel primo romanzo dell’Autore Faremo Bene Il Male (Alter Ego 2015) e che li condurrà sino ad Alessandria d’Egitto sulle orme di Ipazia. Sia nel romanzo che nel poema il protagonista maschile si chiama Eliano, mentre quello femminile assume più nomi, ma si tratta sempre di sfaccettature diverse dell’amata.

Luciano Monti (Como, 1963) è docente alla LUISS Guido Carli di Roma e autore di oltre ottanta tra saggi e articoli suoi divari economici e sociali in Europa e sul patrimonio culturale. Scrive su quotidiani locali, nazionali ed esteri ed è frequentemente ospite in trasmissioni di RAI1, RAI2, Mediaset e Sky. Fra gli altri, ha pubblicato Il Mito d’Europa (SEAM, 2000), L’altra Europa. Diario di un viaggio nella povertà (Rubbettino, 2005), e Ladri di futuro. La rivolta dei giovani contro l’economia ingiusta  (LUISS University Press, II ed. 2016). Nel 2015 Faremo bene il male, il suo primo romanzo per i tipi di Alter Ego, finalista al Premio Letterario Nabokov 2015, preceduto dalla silloge poetica Lettere ioniche (Alter Ego 2014). Ha curato la pubblicazione dell’Antologia Il Giardino di Ninfa. La Bellezza in dieci poesie (Caramanica 2016) che raccoglie versi di Giorgio Bassani, di Philippe Jaccottet, di Elizabeth Jennings. Nel 2017 ha pubblicato il poema in versi Il ritorno di Endimione (PuntoaCapo). Alcuni versi inediti di Enuma Elis. L’ultimo Ulisse hanno vinto nel 2015 il Premio internazionale Arthur Rimbaud.
Non ci sono Informazioni Aggiuntive

<<<Ritorna alla pagina precedente