DESCRIZIONE LIBRO

Codice: 09374

Titolo: CASARSA, UN UOMO

Autore: Gianfranco Nosella

Collana: RIFILI

Codice ISBN: 88-456-1610-5

Pagine: 224

Prezzo: € 25 Acquista
Descrizione:
Intendo presentare questo lavoro come un compendio delle interviste, ricerche e conoscenze fatte e trascritte nel corso degli ultimi dieci anni in Friuli. Non è stato un lavoro semplice ma ho cercato di non farmi coinvolgere nel racconto delle azioni e dei pensieri dai diversi protagonisti, poiché se il personaggio centrale è Pier Paolo Pasolini tutti, raccontando le loro testimonianze, essi sono stati quindi protagonisti.
Il filo narrativo si diparte dalle prime presenze della famiglia Pasolini a Casarsa, la nascita dei suoi genitori e si dipana attraverso gli anni della giovinezza fino alla partenza di Pier Paolo con la madre per Roma.

Gianfranco Nosella è nato a Sesto al Reghena (PN) il 26 gennaio 1948. Ha frequentato istituti superiori privati e pubblici ad Ivrea (TO) e a Portogruaro (VE) conseguendo la maturità magistrale; successivamente iscrittosi all’Università degli Studi di Trieste si è laureato il 25 giugno 1973.
Dal 1978 docente nei ruoli ordinari; attualmente in quiescenza, è stato dirigente scolastico presso gli IC di Meduno, Chions, la SMS di San Vito al Tagliamento, l’ISIS di Maniago e reggente presso il Liceo Scientifico “Grigoletti” di Pordenone.
Dal 1980 risiede nel Comune di Casarsa della Delizia (PN).
Non ci sono Informazioni Aggiuntive

<<<Ritorna alla pagina precedente