DESCRIZIONE LIBRO

Codice: 09377

Titolo: ABBONDIO BEVILACQUA - Giornalista irriverente - Società, politica, economia e sport in Friuli

Autore: a cura di Mario Turello

Collana: RIFILI

Codice ISBN: 88-456-1619-8

Pagine: 160

Prezzo: € 18 Acquista
Descrizione:
Raccolta di articoli che offrono una lettura critica del tempo in cui viviamo, avendo ben presente il passato. Pungente, coraggiosa, documentata analisi di fenomeni e questioni fortemente avvertiti nella società. Frutto di una disamina del nostro piccolo mondo nelle sue diverse sfaccettature, affronta temi economici in inchieste-ritratto di aziende innovative locali di rilevanza internazionale e osserva in profondità il fenomeno “calcio” illustrandone aspetti poco noti al largo pubblico.
Lavoro di un giornalista che non risparmiava giudizi severi, che studiava i fatti, attingeva a fonti sicure, documentava rigorosamente i dati, che in nome di una difesa dei valori in cui credeva, verità, legalità, giustizia, non fu mai disposto a riverenze nei confronti di alcuno.

Abbondio Bevilacqua, laureato in Scienze politiche, ha lavorato nel settore del credito. Iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti, collaboratore fin dagli anni ’60 di testate giornalistiche nazionali e locali, si è occupato prevalentemente di temi economici, finanziari e sportivi. È stato direttore responsabile di riviste culturali e autore di due libri-biografia.

Mario Turello, critico letterario, pubblicista e saggista. È autore di monografie su Giulio Camillo Delminio (Anima artificiale), Sergio Maldini (Il Friuli, un’utopia per la morte), Elio Bartolini (Vissuto per la parola). Ha curato l’opera omnia di Ludovico Leporeo. Ha diretto per tredici anni i Quaderni della Face. Ha collaborato alla collana Friuli d’autore del Messaggero Veneto. È direttore responsabile della rivista Multiverso e direttore della collana Fûrlanie, entrambe dell’editrice universitaria Forum, presso la quale ha pubblicato il suo libro più recente, Anni più o meno santi. Breve storia dei giubilei.
Non ci sono Informazioni Aggiuntive

<<<Ritorna alla pagina precedente