DESCRIZIONE LIBRO

Codice: 20100

Titolo: TRILOGIA DEL VIAGGIO

Autore: Alberto Tomiolo

Collana: POESIA

Codice ISBN: 88-456-1622-8

Pagine:

Prezzo: € 25 Acquista
Descrizione:
COFANETTO:

*STRADE DEL LATTE VERSATO
*SETE ORIZZONTALE DI LONGITUDINI
*ALIAS / poesie del capolinea


Sono esteticamente interessanti»
(Luciano Cherchi, 1962)

[Giulio Galetto]: «Una serie di richiami a celebri viaggiatori sedentari o controvoglia (dal De Maistre a Ariosto, a Ulisse): … ci sono altri motivi, altre tinte, ci sono asprezze rispetto a dissennate realtà del nostro tempo».

[Vincenzo Cioni]: «Le poesie di Tomiolo trattengono le irradiazioni di una stagione letteraria europea di cui cominciamo a sentire davvero la preziosità, l’impegno, l’ansia civile ora che è in dubbio la sopravvivenza del suo stesso ricordo».

[Lucio Mayoor Tosi]: «Mentre la critica italiana se la vede con quanto offre la nostra provincia europea, peraltro nella totale indifferenza del pubblico, ecco un respiro e una visione diversi; marziani, direi, se non fossero chiaramente europei nel senso più largo del termine».

[Cristiana Fischer]: «Scelta di testi affascinanti: la ricchezza dell’osservazione, la fluidità, quasi uno scorrere parallelo di testo e esperienza, la densità del precipitato...».

[Alessandro Assiri]: «Il percorso esplorativo, più tipico del cercatore che non del viaggiatore, conduce Tomiolo in un terreno ricco di suggestioni e di memorie, che si confronta con la natura della ricerca poetica».

[Leopoldo Attolico]: «Questo corpo a corpo con la parola, questo “respiro lungo” che non tradisce mai la sua capacità rappresentativa, non inciampa mai nel ridondante e nel retorico».

«Anche a me sembrano bellissime queste poesie: esistenziali, colte, ironiche»
(Annamaria Locatelli, 2015)
Non ci sono Informazioni Aggiuntive

<<<Ritorna alla pagina precedente